Il Capitalismo Umanistico di Rinascimento Solare

19/03/2024

Alla base di ogni impresa ci sono uomini ed idee che si esprimono in modo forte nel modo di agire quotidiano. Rinascimento Solare nasce attorno ai valori forti del Capitalismo Umanistico. Secondo questi principi ispiratori un’Impresa non è un’isola destinata unicamente a produrre profitto ma è una parte attiva, viva, di una comunità nella quale opera generando lavoro e quindi benessere, e divenendo membro attivo del vivere comune attraverso azioni che vengono svolte allo scopo di migliorare il territorio, l’ambiente, diventando volano di un continuo cambiamento per il miglioramento di tutti.

Per questo motivo Rinnovamento Solare si è dotata di una Fondazione, la Fondazione Scimeca, alla quale viene destinata una parte degli utili che sono poi impiegati allo scopo di sostenere ed estendere una mentalità comune fra le persone, che guardi all’ambiente non come ad una risorsa da consumare, depredandola, bensì come ad una Unità da rispettare e preservare.

Come l’ambiente anche l’Arte, la Cultura, il Territorio e più in generale tutti quegli ambiti in cui il vivere comune può diventare occasione di trasformazioni positiva, di sviluppo, di rinascita e di generatore di nuovo benessere ad ogni livello, sono i campi di intervento sostenuti dalla Fondazione Scimeca.

“Non possiamo certo immaginare di salvare il mondo da soli – così dice Nino Scimeca, presidente dell’omonima Fondazione e direttore commerciale di Rinascimento Solare – ma siamo convinti che se tante imprese iniziassero ad agire secondo questi principi allora assisteremmo ad una vera Rivoluzione dove il privato non rimane semplicemente un “assorbitore” delle risorse ma ne diventerebbe un moltiplicatore attraverso interventi che, tutti assieme, potrebbero generare una fondamentale spinta verso un concreto miglioramento delle condizioni di vita di tutti”.